domenica 11 maggio 2008

Il Bolero di Bozzetto

C'è un cartone animato stupefacente di Bruno Bozzetto, Allegro ma non troppo, anno domini 1977, forse l’opera più conosciuta del grande disegnatore milanese, liberamente ispirato a Fantasia, dal quale si distingue per un approccio più umoristico. Il film è composto da sei episodi, ciascuno con una sua particolare atmosfera surreale, ispirati a famosi pezzi di musica classica: il mio preferito è il Bolero di Maurice Ravel.

Questo film, che ho visto per la prima volta a dodici anni, ha rappresentato per me l'incontro con la musica classica. Non so perchè ma la landa deserta in cui campegga la coca-cola mi richiama alla mente alcuni versi della Ginestra ("tuoi cespi solitari intorno spargi,/odorata ginestra,/ contenta dei deserti."). E come Giacomino, non posso che chiosare con la sua epigrafe:

E gli uomini vollero piuttosto
le tenebre che la luce
Giovanni, III, 19



Bolero, da Allegro ma non troppo (prima parte)

Bolero, da Allegro ma non troppo (seconda parte)

Nessun commento: